Il Portale di riferimento della Messina Smart City

Messina (Sala Ovale Comune di Messina), 20/04/2022

Si è svolto in data 21 aprile 2022, nella sala ovale del Comune di Messina, il focus group sulla transizione digitale, organizzato e mediato dalla società Intellera Consulting spa nell’ambito del progetto Administra, finanziato con i fondi europei PONGov 2014-20.

Grazie alla partecipazione attiva dei rappresentanti del settore è stato portato avanti un tavolo di confronto su tematiche legate alla digitalizzazione e all’innovazione, con la partecipazione dei principali stakeholder del contesto digitale di Messina, i quali hanno dato un prezioso contributo individuando temi e argomenti afferenti alla tematica in questione e sollevando interessanti spunti e problematiche al fine di generare strategie e opportunità per il futuro. In particolare, scopo del focus group era l’individuazione di spunti e proposte per quella che sarà la strategia di Messina che verrà delineata nel Documento Strategico per la Trasformazione Digitale, in fase di redazione nell’ambito del sopracitato progetto. Il Focus Group si è svolto con un approccio fortemente interattivo che ha permesso far emergere il pensiero critico di ogni partecipante, dando a tutti l’opportunità di dar voce alle proprie idee attraverso un’ideologia collaborativa. Il coinvolgimento degli stakeholder del territorio ha reso l’incontro fortemente pragmatico e ha concesso a tutti di portare avanti idee concrete e vicine alle necessità degli enti e dei cittadini.

Il tema della digitalizzazione della PA è stato affrontato a 360°, con un occhio alle tematiche di diretto interesse, ma non lasciando indietro aspetti che viaggiano su binari paralleli a quello dalla trasformazione digitale, come l’inclusione e la crescita sociale, l’innovazione culturale e il coinvolgimento dei cittadini. In particolare, è stato argomento di interesse l’alfabetizzazione dei cittadini e degli enti amministrativi in maniera digitale per il raggiungimento di un’efficienza digitale a valle e a monte dei processi. Forte interesse è emerso nei confronti di opportunità legate alla digitalizzazione di processi e in merito alla comunicazione “digitale” tra enti comunali, nonché alla forte necessità di efficientare l’utilizzo delle piattaforme abilitanti.

Grazie ai molteplici e svariati spunti emersi in occasione del focus group, la strategia digitale di Messina porterà con sé bisogni e necessità attuali e concreti, al fine di tratteggiare la città del domani nel modo più vicino possibile alle reali esigenze del territorio.