Il Portale di riferimento della Messina Smart City

La definizione di una strategia in ambito ecologico non può prescindere da uno studio approfondito delle best practice in materia, utilizzate dalle più importanti città in ambito nazionale ed internazionale. È per questo motivo che, per l’attuale redazione del Documento Strategico per la Transizione Ecologica del Comune di Messina (nell’ambito del Progetto Administra), è stata portata avanti un’approfondita analisi sia delle principali normative e linee guida emanate in ambito nazionale ed europeo, che dei contesti strategici meritevoli di essere considerati modelli di riferimento verso i quali convergere. L’analisi eseguita ha seguito un approccio metodologico ben preciso di seguito riportato:

Tale analisi ha evidenziato una forte attenzione verso le tematiche ambientali, considerate fondamentali per l’attuazione delle strategie Smart City. In particolare, risultano di particolare interesse gli interventi relativi a decarbonizzazione, mobilità sostenibile, tutela del territorio e contrasto al consumo di suolo, ripristino e rafforzamento della biodiversità.

Le principali città metropolitane europee adottano soluzioni piuttosto virtuose, soprattutto in merito al progresso tecnologico legato alla tematica ecologica e all’adozione di misure innovative. Tuttavia, anche le città Italiane prese in analisi mantengono alti gli standard su tutte le linee di intervento considerate.

Tema ricorrente su ciascun piano strategico nazionale ed internazionale è l’attenzione al tema della sensibilizzazione del cittadino in merito alle tematiche di sostenibilità, in particolare in materia di riduzione dello spreco, coinvolgendolo come soggetto attivo nel processo di cambiamento tramite delle campagne di awareness.

L’attività di benchmark condotta ha dato la possibilità di individuare anche l’orientamento strategico delle città in termini di vision: le vision cittadine raccolte hanno dato un importante contributo alla raccolta di concetti e parole chiave che permetteranno di comprendere il giusto orientamento strategico per la Vision di Messina. Ciò che più frequentemente è emerso, è la costante attenzione ai temi di decarbonizzazione, mobilità sostenibile, tutela delle risorse naturali.

Le più importanti città del panorama nazionale ed europeo, in linea con le direttive europee fanno del tema ecologico un vero e proprio modus vivendi: la programmazione delle attività da intraprendere, delle innovazioni infrastrutturali e digitali, tiene conto dei molteplici principi e obiettivi fissati dall’ONU e dall’UE. Nell’analizzare i piani delle principali città prese come riferimento per l’individuazione delle best practice, è stato possibile, inoltre, individuare una lineare riconducibilità delle linee d’azione delineate dai piani delle città alle le linee di intervento presenti nel Piano per la Transizione Ecologica elaborato dal Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica, utili linee di indirizzo nazionali per l’inquadramento della strategia del prossimo futuro.