Il Portale di riferimento della Messina Smart City

Gli ultimi due anni di pandemia hanno portato il cittadino ad avvicinarsi fortemente al mondo del web e al digitale, non solo per le videochiamate o i social network ma, soprattutto, per potersi avvicinare alle istituzioni in modo “virtuale” così da rispettare le regole imposte in periodo di emergenza. L’attuale situazione del Comune di Messina, in ambito dei servizi offerti in digitale, è sicuramente importante ma può migliorare enormemente. Sono tanti gli obiettivi posti in essere e tanti quelli raggiunti.

Il documento per la Trasformazione Digitale del Comune di Messina, in fase di redazione, intendere definire strategie che puntano alla Trasformazione in chiave digitale. Si terrà conto delle progettualità pregresse, delle nuove sfide delle Politiche Europee per il futuro, in un’ottica di ristrutturazione della Vision della Città di Messina.

Forti sono stati i cambiamenti in ambito digitale da parte del Comune di Messina in questi anni. Grazie ai servizi di PagoPA, si possono anche pagare le tasse comunali in totale comodità da casa, senza dover fare fastidiose file agli sportelli. L’informatizzazione è stata ottimizzata grazie all’utilizzo di software più centralizzati che permettono immediatamente di ottenere parametri e informazioni utili per ottimizzare gli interventi del personale comunale. Sono stati portati avanti numerosi miglioramenti al l sito Web del Comune per aumentarne la chiarezza e semplificarne la  fruizione. Inoltre, sono stati lanciati “siti satellite” che cercano di spiegare meglio le progettualità e lo stato dell’arte dei servizi. La sicurezza è un punto importante per qualsiasi agenda politica che viene ad Amministrare il Comune di Messina e per questo, sono stati avviati lavori su tutto il territorio. In tal senso va senza dubbio citato il forte paso avanti compiuto in tema di videosorveglianza, con il Progetto MeSM@RT, che migliora la percezione di sicurezza da parte del cittadino e rende il comune più attento a tutte le tematiche di monitoraggio. Contestualmente è migliorata enormemente la competenza del personale grazie a numerosi percorsi di formazione portati avanti con ogni progettualità in ambito digitale. Messina ha ormai avviato da molto il suo percorso in tema di smart city, il progetto MeSM@RT sopra citato e l’omonima piattaforma, ad esempio, permette all’Amministrazione di conoscere tutto quello che accade sul territorio e comprendere meglio lo stato di salute della città, oltre a creare un’importante banca dati utile per studi accademici. E’ importane anche citare ImpleME, un progetto importante che accorcia le distanze tra cittadino e istituzione, permettendo all’utenza di accedere ai servizi comunali direttamente da una semplice App per smartphone. Per migliorare l’urbanizzazione del Comune di Messina e le pratiche associate all’edilizia pubblica e privata,  URBAMID+ permette maggiore accessibilità ai cittadini e professionisti ai servizi inerenti. Ed infine, non ultimo per importanza ma solo per ordine di tempo, è stato inaugurato Agorà: il primo portale dedicato al turismo e alla cultura del Comune di Messina. In quest’area Web, tutti i cittadini del Mondo possono vedere le bellezze di Messina, viverle in prima persona grazie a viaggi virtuali in 3D e contattare direttamente le guide turistiche o le agenzie del territorio per organizzare un soggiorno indimenticabile sulla città dello stretto.

Tutto questo è solo la punta di un iceberg perché sotto a queste infrastrutture, che il cittadino può vivere e usare, esistono strutture informatiche sicure e potenti, che permettono alla città di Messina di affrontare le nuove sfide digitali con tranquillità e in sicurezza. L’obiettivo di breve termine è cercare di ampliare l’utenza nell’utilizzo di queste risorse digitali e proprio per questo motivo, è stato creato un team di figure all’interno del personale che si dedica quotidianamente al racconto della vita del Comune di Messina nei diversi Social Network.

Sono presenti in cantiere tante nuove progettualità come quelle legate al potenziamento del sistema di video sorveglianza e della fibra ottica e, infine, si stanno portando avanti importanti attività di digitalizzazione degli archivi.

E’ evidente che  la Città di Messina si sta evolvendo sul piano digitale e che i cittadini possono usufruire di un’infrastruttura digitale solida e sicura che garantisce vantaggi ad ogni individuo e che contribuisce al circolo virtuoso di creazione di valore che il Comune di Messina cerca, giorno dopo giorno, di perseguire.